Campidoglio, piano per periferie : piazze ripavimentate con sanpietrini e wi-fi gratis

Le periferie romane al centro del progetto presentato oggi dal sindaco Ignazio Marino e dai suoi assessori. In arrivo una ristrutturazione generale, con la costruzione di piazze pedonalizzate, una per ogni municipio decentrato, dotate di wi-fi gratuito e ripavimentate con i sampietrini rimossi dal Centro, oltre ad una nuova illuminazione, che interesseranno le via Nomentana, Salaria, Tiburtina, Cassia e Colombo.

“Sono già partiti gli interventi sulle strade della grande viabilità e, rispetto al totale degli interventi, ben l’80% di questi è concentrato in periferia” ha spiegato il sindaco. E ancora: “Il 26 febbraio scorso sono ripartiti i lavori per la costruzione di 31 nuovi alloggi di edilizia residenziale pubblica in bioedilizia a Lunghezzina, con consegna prevista entro settembre 2017” spiegano dal Campidoglio.

“Per migliorare la vivibilità dei quartieri più decentrati, l’assessorato ai Lavori Pubblici realizzerà una serie di interventi immediati che incidono sulla vita quotidiana dei cittadini: edilizia scolastica, opere di urbanizzazione, realizzazione di nuovi edifici di edilizia residenziale pubblica. L’operazione scuole salubri prevede una collaborazione dei Lavori Pubblici con Ama e con l’assessorato alla Scuola e partirà proprio dalle periferie il 10 marzo, con un’operazione di raccolta straordinaria di materiali dismessi all’interno dei plessi scolastici di Roma Capitale al fine di eliminare ogni ricettacolo di degrado”.

Ti potrebbero interessare