Calakmul, emozionante foresta selvaggia messicana

Calakmul, emozionante foresta selvaggia messicana
PLAY

Nel cuore della foresta tropicale della regione messicana di Campeche si nasconde uno dei siti archeologici più strabilianti di tutto il mondo Maya: Calakmul.
Questo gioiello dall’aspetto imponente racconta una storia altrettanto gloriosa. Solo negli ultimi decenni si è giunti all’ attribuzione di questo sito che rappresenta da sempre un ritrovamento inestimabile dell’architettura Maya, per la bellezza dei suoi templi e la singolarità delle sue dimensioni.
L’emozione che questo luogo suscita una volta giunti sulla sommità delle altissime piramidi è incredibile; le emozioni che si provano osservando la foresta selvaggia che l’avvolge, indimenticabile. Ti sentirai un po’ come Indiana Jones mentre scruterai questo suggestivo panorama. Non a caso siamo nel cuore della Riserva della Biosfera di Calakmul, che è la più grande riserva tropicale del Messico. Una foresta immensa che si estende tra Messico, Belize e Guatemala, e che ospita numerosissime specie di animali. Nel cuore della giungla, solo una piccola parte del sito è stato liberato dalla vegetazione, ma nonostante questo ciò che è emerso alla luce è assolutamente affascinante. Suddiviso in cinque complessi organizzati intorno a una piazza centrale, la parte che ritengo più interessante è sicuramente la Estructura dalla cui cima è possibile ammirare il mare verde della foresta tropicale. Peculiari di Calakmul sono anche le grandi lapidi in pietra rinvenute sparse un po’ in tutto il sito probabilmente dedicate ai più importanti personaggi della città. Insomma, vi assicuro che questo sito vi regalerà un’esperienza unica, che consiglio vivamente a tutti!

(Se l’hai perso leggi e ascolta l’approfondimento Travel Experience dedicato a Manila)

Ti potrebbero interessare