Caffarella, inaugurata la prima “Casa del parco”

Nasce la prima “Casa del parco” alla Caffarella. A tagliare il nastro, insieme ai bimbi, il sindaco di Roma, Ignazio Marino, l’assessore all’Ambiente, Estella Marino, l’assessore ai Lavori pubblici, Maurizio Pucci, l’assessore regionale a Politiche abitative e Ambiente, Fabio Refrigeri.

La Casa del parco, che offrirà accoglienza e info sulla realizzazione di un orto e l’organizzazione di visite guidate anche in bicicletta, ha l’obiettivo di essere l’anello fondamentale della rete di accoglienza del Parco regionale dell’Appia Antica e del progetto di innovazione sociale.

 

Confermato poi anche il restauro del Casale Vigna Cardinali nella Valle della Caffarella, un risultato storico per le associazioni che arriva a 15 anni dal primo grande intervento di sistemazione della zona verde. A gestirlo sarà la Humus Onlus, che si occupa delle attività didattiche, di promozione e di accoglienza a fianco del Comitato per il Parco della Caffarella, che si è aggiudicata la gara.

“E’ bellissimo di domenica essere qui per un momento di festa. Siamo felici di poter inaugurare oggi la prima Casa del Parco – ha detto il primo cittadino -, un’area verde preziosissima quella della Caffarella, nel centro della nostra città. Tutti insieme, cittadini, Regione, Comune e associazioni hanno utilizzato i soldi del 5 per mille per rendere più bella e vivibile quest’area straordinaria”.

Ti potrebbero interessare