VI svelo le novità di Buongiorno Ceramica! 2023

VI svelo le novità di Buongiorno Ceramica! 2023
PLAY

Il weekend del 20 e 21 Maggio si terrà la nuova edizione di Buongiorno Ceramica! la “due giorni” della ceramica d’arte declinata nelle forme più diverse e che permette di sperimentare, fare, creare a tu per tu con i Maestri Artigiani, con gli artisti, i direttori dei Musei.

Da nove anni Buongiorno Ceramica è diventato uno degli appuntamenti più coinvolgenti e seguiti con tantissime attività, eventi, mostre, aperture notturne, degustazioni  e tavole in ceramica come happening, concerti, laboratori, workshop anche  per i bambini. 

Sono 45 le Città della Ceramica sparse in tutta Italia dove nell’arco di un weekend, organizzato dall’AiCC, Associazione italiana Città della Ceramica, si susseguono ogni anno Performance, Laboratori, Concerti, Aperitivi col Maestro, Degustazioni, Mostre, Installazioni, Visite guidate, Workshop, Letture, Trekking e molto altro. Un gran piacere sia per gli adulti che per i più piccoli. Un Festival concentrato in una due giorni a porte aperte.

Nel penultimo weekend di maggio tutti possono scoprire botteghe, laboratori, atelier in cui quotidianamente la ceramica viene pensata e realizzata. Possono incontrare i protagonisti, gli artigiani, i giovani artisti, i designers, vederli lavorare, toccare l’argilla, provare magari a mettersi al tornio, smaltare, capire il valore del fatto a mano. Possono entrare nei musei, in gallerie, seguire percorsi di visita a tema, conoscere tradizioni secolari e scoprire le creatività più innovative. Partecipare a laboratori collettivi o fare piccole sedute di lavoro individuali. Fare shopping di pezzi unici, scoprire a tavola quanto è più bello il cibo servito su un piatto artigianale o magari ascoltare musica fatta con strumenti in ceramica. Fare la prima colazione della ceramica o prendere il gelato al “gusto del ceramista”!

(Se l’hai perso leggi e ascolta l’approfondimento Segreti in tavola dedicato all’insalata di mango)

Ti potrebbero interessare