Break slow: la colazione senza fretta

Milioni di persone in tutto il mondo sono solite partire di casa in tutta fretta, la mattina, senza concedersi più di qualche minuto per prendere un caffè al volo. Una scelta che si è dimostrata
più volte essere infelice: la colazione è un pasto importantissimo e sarebbe bene non saltarla, perché va a discapito del nostro cervello. Di recente, si sta diffondendo una nuova moda molto salutare: si chiama break slow.
Letteralmente, il termine significa “pausa lenta” e indica chiaramente una colazione che ci permette di prenderci i nostri tempi, senza andare di corsa. Ciò che facciamo il mattino detta il ritmo a tutto il resto della giornata, per cui è fondamentale iniziare alla grande con un buon pasto.
Il modo migliore per farlo è dedicare del tempo a se stessi e alla propria famiglia, condividendo una colazione abbondante.
Niente fretta, dunque: basta puntare la sveglia un pochino prima per guadagnarci in salute.
Diversi studi hanno dimostrato che fare colazione ha molti effetti positivi sul nostro organismo. Aiuta infatti a fare il pieno di energia e diminuisce il rischio di obesità – d’altronde, con lo stomaco pieno non sentiamo il bisogno di fare qualche spuntino aggiuntivo fino al pranzo.
Ma i benefici del break slow sono evidenti anche a livello psicologico. Fare colazione è un momento in cui ci coccoliamo e, dando una marcia in più alla nostra giornata, ci permette di partire con ottimismo e positività. Un piccolo consiglio aggiuntivo? Provare ad ascoltare anche un po’ di buona musica in sottofondo! Ovviamente la nostra musica soft è perfetta!

(Se l’hai perso leggi l’approfondimento Good Life dedicato sul latte crudo alla spina)

Ti potrebbero interessare