Botticelle, stop ai cavalli nei giorni di caldo torrido

Con l’arrivo della stagione estiva in città giunge anche il caldo torrido. Per questo è stata firmata dal sindaco Ignazio Marino l’ordinanza che tutela i cavalli dalle ondate di calore, che potrebbero mettere a rischio la loro salute. Si tratta dello stop alla viabilità delle botticelle nelle giornate in cui la temperature supera i 35°.

I cavalli non possono circolare dal 1 giugno al 15 giugno dalle ore 13:00 alle 17:00 e nei giorni in cui la temperatura sale in maniera drastica dovranno fermarsi fino alle 18:00, “purché la temperatura ambientale a quell’ora sia inferiore ai 35 gradi centigradi sulla base dei dati pubblicati dal centro nazionale di Meteorologia dell’Aeronautica militare”.

Restano comunque inalterate le norme del regolamento sulla tutela degli animali, che “i cavalli non possono lavorare per più di 6 ore al giorno e hanno diritto a delle pause adeguate di riposo tra un tragitto e l’altro, da svolgersi all’ombra; i loro proprietari devono provvedere ad abbeverarli regolarmente ed i cavalli devono essere dotati di appositi supporti atti a contenere le deiezioni. Inoltre, è fatto dicieto di trasportare un numero di persone superiore a quello dei posti per i quali la carrozza è omologata e la sola andatura consentita è il passo”.

Ti potrebbero interessare