Bacche di Schisandra

Bacche di Schisandra
PLAY

Sapete cos’è la schisandra? E’ una pianta rampicante, il cui nome significa “seme dei cinque aromi”, e che si trova in tutto il nord e nord-est della Cina e nelle regioni limitrofe della Russia, che le ha anche dedicato l’emissione di un francobollo nel 1998, e della Corea.
Ha delle foglie fitte, appuntite, medio-piccole, leggermente carnose di un bel colore verde chiaro con un caratteristico picciolo che, quando sono giovani è di color rosso, mentre in autunno, prima della caduta, diventano giallo-arancio.
Questa pianta è famosa soprattutto per i suoi frutti sono delle bacche che quando maturano sono di colore rosso e si utilizzano maturi essiccati al sole: hanno gusto che è una miscela di sapori acido, dolce, salato, caldo e amaro, da cui il mome di frutto dei cinque gusti.
Si utilizza per trattare la tosse, l’asma, l’insonnia, lo stress, ma anche la sete e l’esaurimento fisico… I preparati erboristici a base di Schisandra, si ottengono dagli estratti e dalla polvere fresca, si utilizzano come antiossidanti e per aumentare l’energia. Il frutto, inoltre, aiuta a proteggere il fegato dalle tossine.
Il segreto per utilizzarla al meglio? preparatevi un decotto, versando in un recipiente 200 ml circa di acqua e un cucchiaio raso di schisandra. Portare ad ebollizione e bollire per 10 minuti. Spegnere e lasciare in infusione per 10 minuti (mescolando di tanto in tanto), filtrare, dolcificare a piacere. Modalità d’uso: da 1 a 2 tazze al giorno, preferibilmente al mattino e primo pomeriggio.

Ti potrebbero interessare