Asparago Bianco di Bassano DOP

Asparago Bianco di Bassano DOP
PLAY

Avete mai provato gli asparagi bianchi?
– Qui da noi non si trovano molto facilmente, e tante persone addirittura non ne hanno mai sentito parlare. Invece al nord, soprattutto in Friuli Venezia Giulia e in Veneto, sono diffusissimi! E non è un caso, perché la coltivazione di asparagi bianchi è tradizionale di quelle zone. In particolare, esiste un prodotto d’eccellenza che ha ottenuto il riconoscimento DOP: l’asparago bianco di Bassano, prodotto in vari comuni della zona circostante Bassano del Grappa, in Veneto.
– La colorazione bianca è data dalla particolare tecnica di coltivazione: gli asparagi vengono tenuti sotto terra, dove si sviluppano completamente e vengono poi raccolti senza venire in contatto con la luce del sole e rimanendo quindi bianchi.
– Gli asparagi bianchi di Bassano, oltre a essere generalmente più spessi e più morbidi rispetto agli asparagi verdi e viola, hanno un sapore più delicato, che li rende adatti a numerosi abbinamenti culinari. Per esempio sono deliziosi fatti al forno, all’interno di involtini con prosciutto e formaggio.
– Gli asparagi bianchi presentano interessanti caratteristiche nutrizionali: un modestissimo apporto calorico, più del 93% di liquidi, vitamine A, B e C, aminoacidi, sali minerali e fibre. Hanno proprietà depurative e diuretiche e facilitano la digestione.
– Vi svelo un segreto: le sostanze benefiche contenute negli asparagi, in particolare le vitamine, tendono a deteriorarsi con il calore eccessivo. Per salvaguardarle, e mantenere la giusta consistenza dell’ortaggio, sarebbe meglio cuocere gli asparagi al vapore o al limite lessarli in poca acqua. O addirittura è possibile consumarli crudi, ma è consigliabile solo per gli esemplari più giovani e teneri, e se sono di recentissima raccolta.

Ti potrebbero interessare