Asili Nido, quest’anno ci saranno 348 posti in più

Arriva una buona notizia per le famiglie romane, il Comune di Roma ha messo a disposizione  348 posti in più per quanto riguarda gli asili nido. “Questo è il frutto dell’approvazione della delibera licenziata dalla Giunta capitolina che, in questo modo, decide di abbattere ulteriormente la lista d’attesa e migliorare la qualità del servizio erogato attraverso misure più efficaci sia per il monitoraggio sia per l’integrazione dei bambini disabili”, spiega l’assessore alla Scuola, Marco Rossi Doria.

Un risultato frutto “di confronto con le rappresentanze dei soggetti gestori con i quali si è proceduto al convenzionamento e alla revisione della disciplina dell’accreditamento, del convenzionamento e dell’adeguamento del contributo mese/bambino corrisposto da Roma Capitale, elevandolo da 715 a 740 euro, il 3,5% in più”, aggiunge Rossi Doria.

La rete integrata pubblico-privato fondata sulla coesistenza di servizi nido a gestione diretta pubblica, servizi nido in concessione e servizi nido e spazio Be.Bi, consente di rendere disponibili ogni anno 21.700 posti su un totale nazionale di 198.700, pari all’11%, offrendo un significativo abbattimento della storica lista d’attesa.

“Un terzo di questi posti – ha aggiunto l’Assessore – sono acquisiti attraverso convenzioni con soggetti gestori inseriti nell’Albo delle Strutture Nido e degli Spazi Be.Bi privati accreditati con Roma Capitale, a seguito di una domanda esaminata da un’apposita Commissione Tecnico Amministrativa permanente. L’Albo è accessibile a qualsiasi struttura educativa del territorio ed è soggetto a revisione annuale”.

Ti potrebbero interessare