Arabia Saudita, una nuova frontiera

Arabia Saudita
PLAY

Ultimamente ho visitato la capitale dell’Arabia Saudita, Riad,  che solo di recente ha spalancato le porte al turismo internazionale introducendo il visto turistico e dando il benvenuto a donne di qualsiasi età che viaggiano da sole, alle coppie non sposate e ai fedeli di qualsiasi religione .
La sensazione che ho avuto è di una città in evoluzione dove agli edifici storici si alternano a grandi grattacieli.
Così sono rimasto affascinato dalla zona storica con il palazzo della Fortezza di Masmak o il Murrabba Palace, costruzioni storiche in pietra chiara, ma anche colpito dall’estrema modernità della zona denominata “303”, un financial district con 57 building di design che sfiorano il cielo e che sono posizionati in modo da garantire un ottimale circolo d’ aria anche nella calda estate saudita.
Nella stessa area è stato costruito solo qualche anno fa anche il primo cinema della città.
Il 70% popolazione è tra i 18 e i 30 anni ed è cresciuta esponenzialmente negli ultimi anni a testimonianza della veloce evoluzione di questa città che ormai è il punto di riferimento per tutta l’Arabia Saudita.
E nella vostra visita concedetevi una cena con una vista mozzafiato sulla città in uno degli hotel più chic di questa nuova frontiera!

(Se l’hai perso leggi e ascolta l’approfondimento Travel Experience dedicato al monastero di Santa Caterina)

Ti potrebbero interessare