Simbologia degli animali

Nella simbologia, ogni animale rappresenta dei valori. Oggi parliamo della tartaruga: è uno di quegli animali versatile e resistente, capace di vivere in terra e in acqua. E’ anche il simbolo della resilienza e, per molti, un vero portafortuna!
Ha assunto questo valore simbolico, in quanto rappresenta il mondo sopra e sotto di noi, un simbolo di eternità, ed è raffigurato spesso accanto agli imperatori. la famiglia, la fertilità e la prosperità.
Un po’ ovunque viene considerata un portafortuna, anche se per i pescatori greci era un buon segno solo se veniva avvistata alla destra dell’imbarcazione. Per molte culture, porta felicità e fortuna a prescindere dalla tipologia e dalla posizione, ed è spesso associata alla cicogna, (in quanto una
leggenda vuole che una coppia d’amanti si sia trasformata proprio in questi due splendidi animali per raggiungere il
Regno degli immortali). In generale, comunque, questo animale, grazie anche al suo guscio, viene ritenuto un simbolo di resistenza, resilienza, indipendenza e longevità, un animale in grado di resistere a moltissime difficoltà e di rappresentare, da questo punto di vista, un esempio da dover seguire!

(Se l’hai perso leggi l’approfondimento Good Life dedicato al significato dei fiori)

Ti potrebbero interessare