Alla Sapienza parte “Biblioteche h24”, per studiare fino a tarda ora

Studiare nella propria Università fino a tarda ora? Adesso si può. L’Università di Roma La Sapienza è il primo ateneo ad aprire le sue porte 24 ore su 24. Così se alcuni studenti hanno bisogno di concentrazione e di restare qualche ora in più sui libri possono soddisfare le loro esigenze.

Si tratta di uno spazio di studio “in notturna”, per il quale La Sapienza ha messo a disposizione 142 postazioni tra Scienze della Terra e Diritto privato. Gli spazi sono dotati inoltre di wi-fi e pc per permettere la consultazione dei cataloghi digitali presenti nelle varie biblioteche.

Un’iniziativa che gli studenti chiedevano da tempo, dato che il tempo messo a disposizione per loro nelle biblioteche dell’ateneo risultava piuttosto limitato. Il Rettore Eugenio Gaudio ha spiegato riguardo l’iniziativa: “L’università che voglio è un’università aperta alle esigenze di tutti, degli studenti pendolari, che arrivano qui già all’alba con il treno, degli studenti fuori sede, che non sempre nelle loro stanze in affitto trovano il luogo in cui potersi concentrare, ma anche a quelle degli studenti stranieri che sono abituati a standard e servizi che qui in Italia ancora non sempre trovano e di chi voglia comunque vivere pienamente il nostro Campus universitario”.

Ti potrebbero interessare