Alessandro Pieragnoli ci svela i segreti della bruschetta con il lombo di maiale

Alessandro Pieragnoli ci svela i segreti della bruschetta con il lombo di maiale
PLAY

La Bruschetta è anche convivialità, quel semplice gesto di prendere la propria bruschetta dal vassoio e portarlo al proprio piatto è la base della nostra tradizione. A tavola i problemi sembrano meno problemi, a tavola si ride, si scherza, si sta bene.

Alessandro Pieragnoli enologo mancato, protagonista di Bruschettiamo con Ale, su Gambero Rosso Channel ci racconta le sue deliziose bruschette.

Un vecchio signore di San Gimignano diceva che se ci fosse una tavolata lunga tutto il mondo e si fosse tutti a sedere non ci sarebbero le guerre.
Il cibo unisce sempre, così come la tradizione.

Se da una parte c’è la tradizione, dall’altra c’è l’innovazione, lo stare aggiornati, la ricerca di nuove tecniche di cottura per preservare il più possibile i valori nutrizionali e i sapori delle materie prime.

Ultimamente sto utilizzando tanto la CBT nelle mie bruschette, una delle più apprezzate è senz’altro il lombo di maiale cotto 24 ore a 72° sottovuoto e servito con una maionese fatta in casa.

Per arrivare a questa ricetta ho mangiato credo tutti i pezzi di maiale possibili quando troppo duri quando troppo salati quando insipidi, i figli imploravano: “Babbo basta maiale!”….poi alla fine ho trovato la quadra ed è nata una delle Bruschette più gettonate.

(Se l’hai perso leggi e ascolta l’approfondimento Segreti in tavola con la bruschetta Toscana)

Ti potrebbero interessare