Ai Musei Capitolini l’evento-mostra “Louis Braille e i suoi epigoni “

 

Inaugurata quest’oggi l’evento-mostra ai Musei Capitolini “Louis Braille e i suoi epigoni. Dal buio…alla luce della cultura”. Un appuntamento che nasce dalla volontà di Roma Capitale, della Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali, dall’Unione Italiana Ciechi e Ipovedenti Onlus della Provincia di Roma e dall’Associazione Museum Onlus, di dar vita ad una cultura accessibile. La mostra, con un ricco calendario di appuntamenti, sarà nelle sale dei Musei Capitolini fino al 21 febbraio.

L’evento-mostra, organizzato in occasione della Giornata Nazionale del Braille del 21 febbraio (istituita con la legge n. 126 del 3 agosto 2007) coincide con la Giornata mondiale della difesa dell’identità linguistica, promossa dall’Unesco per affermare il diritto di tutti ad accedere al patrimonio culturale dell’umanità.

Durante l’inaugurazione inoltre si è tenuto un convegno nella Sala Pietro da Cortona sulla figura di Louis Braille, ideatore del sistema di scrittura in rilievo, strumento prezioso per la conquista dell’autonomia nella lettura e nella scrittura delle persone prive della vista e il conseguente accesso alla cultura.

Ti potrebbero interessare