Agosto mese delle pesche!

Agosto mese delle pesche!
PLAY

Sapevate che agosto è il mese delle pesche? Istituito nel 1982 in America, ha come obiettivo quello di inserire questo frutto nutriente nella nostra dieta, un frutto davvero prezioso, perché oltre ad essere buonissimo, è ricco di sostanze nutritive fondamentali per il nostro organismo e contiene antiossidanti che ci proteggono dagli effetti negativi dei radicali liberi sulla nostra pelle e sugli organi del nostro corpo. 

Del resto i frutti e gli ortaggi di colore giallo/arancio sono ricchi di carotenoidi, come il betacarotene, che il nostro organismo converte in vitamina A, utile per mantenere la salute degli occhi e per proteggere la pelle dai radicali liberi e dall’invecchiamento. E sono ricchi anche di vitamina C, che permette in particolare di facilitare l’assorbimento del ferro e altri sali minerali, come il potassio. Inoltre le pesche hanno proprietà diuretiche e depurative. 

In Italia ci sono moltissime varietà di pesche: oltre a quelle a pasta gialla e a pasta bianca, ci sono le percoche, prodotte soprattutto in Campania, le tabacchiere che arrivano soprattutto dalle Marche e dalla Sicilia. In questi giorni, matura la pesca merendella, prodotta soprattutto in Calabria, in provincia di Catanzaro, nato dall’incrocio tra pesca e mela. Ha una buccia liscia e tra il bianco e il verde, e una polpa molto dolce e succosa.

Tra varietà di pesche tardive dovete assolutamente assaggiare la pesca di Bivona, che prende nome dal paese siciliano da cui arriva, in provincia di Agrigento. E’ molto profumata ed ha una polpa dolce, soda e aromatica, bianca con screziature rosse.    

Vi svelo un segreto: le pesche sono il frutto perfetto per chi vuole perdere peso, perché aumentano il senso di sazietà, idratano l’organismo e contengono poche calorie! Inoltre, sono ricche di fibre e aiutano ad abbassare il colesterolo, migliorano la digestione e aiutano l’organismo a disintossicarsi. Insomma, le pesche sono un vero toccasana, da mangiare non solo ad agosto!

(Se l’hai perso leggi e ascolta l’approfondimento Segreti in tavola dedicato al Berkase)

Ti potrebbero interessare