Agnello del Centro Italia IGP

Agnello del Centro Italia IGP
PLAY

Cercate della carne magra ma ad alto valore energetico, ricca di proteine, facilmente digeribile… e magari che sia anche buona?

Con l’agnello andate sul sicuro, e vi dirò di più: nell’Italia centrale c’è un’antichissima e consolidata tradizione di allevamento ovino, con razze autoctone delle più pregiate, tanto che tutti gli agnelli che appartengono a queste razze storicamente presenti sul territorio e che siano nati e allevati in Abruzzo, Emilia Romagna, Marche, Umbria, Toscana e Lazio ricadono nella categoria Agnello del Centro Italia: una garanzia di qualità, che nel 2013 ha fatto ottenere all’agnello del Centro Italia il riconoscimento IGP.

La carne di questi agnelli è così buona e sana anche per via del clima e dell’ambiente pulito e poco contaminato: Appennini, parchi naturali e via dicendo. Inoltre gli agnelli vengono allevati allo stato brado e alimentati con latte materno, fieni e foraggi freschi, ricercando una qualità delle carni che è stata giustamente riconosciuta e valorizzata.

La carne dell’agnello del Centro Italia presenta caratteristiche differenti a seconda della razza e dell’età dell’animale, ma in linea di massima è rosa chiara, tenera, molto magra, con una copertura di grasso equilibrata e un odore e un sapore caratteristici ma delicati. È immesso sul mercato in tre diverse tipologie: leggero, pesante e castrato; quest’ultimo è considerato una vera prelibatezza.

L’agnello del Centro Italia, oltre a essere una carne molto magra, è anche ricco di proteine, vitamina E, un potente antiossidante naturale, e poi acidi grassi omega3, che come sappiamo fanno veramente bene al nostro organismo.

Volete sapere un segreto? Il gusto dell’agnello del Centro Italia IGP si sposa benissimo con il cioccolato! Proprio così: provate a cimentarvi nell’agnello al cioccolato fondente per lasciare i vostri ospiti a bocca aperta!

Ecco la ricetta:

Agnello al cioccolato

Ingredienti (per 4 persone)

800 g di agnello del Centro Italia
2 scalogni
30 g di cioccolato fondente
Burro
Olio Extravergine di Oliva
Vino rosso
Erbe aromatiche (timo, maggiorana)
Cacao in polvere
Sale e pepe
20 g di burro

Preparazione

Fate rosolare l’agnello in circa 20 g di burro con l’aggiunta di un filo d’olio. Aggiungete gli scalogni tritati e circa 30 dl di vino rosso. Aggiungete sale, pepe e un mazzetto di erbe aromatiche, poi coprite e lasciate cuocere per circa 45 minuti. Quando la cottura sarà terminata, togliete la carne e tenetela in caldo. Fate ridurre il sugo di cottura, filtratelo e aggiungete due cucchiaini di cacao in polvere e il cioccolato fondente, mescolando bene fino ad amalgamare tutto. Versate la salsa sopra i pezzi di agnello.

Ti potrebbero interessare