8 marzo, Roma festeggia con un omaggio ad Anna Magnani

L’8 marzo Roma celebrerà la Festa delle donne con un omaggio ad Anna Magnani, ai suoi mille volti e ai suoi memorabili personaggi.

Ricordando simbolicamente la grande attrice, con aneddoti, testimonianze video e proiezioni, la Capitale riconoscerà inoltre i meriti di 8 donne che si sono particolarmente distinte nella loro professione o in ambito personale.

L’iniziativa inizierà la sera di sabato 7 marzo con uno spettacolo a piazza del Campidoglio. Domenica 8 marzo alle ore 10 partirà un viaggio simbolico su un tram storico messo a disposizione dall’Atac che attraverserà la città partendo da Porta Maggiore e arrivando a piazza Thorvaldsen, ai piedi di Villa Borghese.

All’interno della vettura saranno allestite foto d’epoca che rappresentano il ruolo determinante svolto dalle donne a Roma durante la seconda guerra mondiale. Alle ore 11.30 alla Casa del Cinema verrà ricordata la figura di Anna Magnani con il supporto di video e di un’intervista messa a disposizione dalla Direzione Teche Rai.

Nel pomeriggio, alle ore 15 e alle ore 17, saranno proiettati gratuitamente due film di particolare importanza nel percorso artistico di Anna Magnani, “L’onorevole Angelina” e “Abbasso la ricchezza”.