72° Anniversario della Liberazione di Roma

Oggi si festeggia in anticipo l’Anniversario della Liberazione di Roma da parte della 5° Armata statunitense, proveniente dal settore tirrenico. Il 4 giugno 1944  le truppe americane del generale Mark Wayne Clark liberarono la capitale dall’occupazione nazista: riuscirono a superare le ultime linee difensive dell’esercito tedesco ed entrarono nella città, dove i romani erano lì, pronti ad accoglierli con tanto entusiasmo. I tedeschi agli ordini del feldmaresciallo Albert Kesselring scapparono a nord, verso la Linea Gotica, e Roma fu finalmente liberata. 

Le cerimonie ufficiali, che ripercorrono la memoria della giornata nei luoghi salienti della Liberazione, si svolgono anticipatamente oggi, venerdì 3 giugno. Ecco il programma comunicato da Roma Capitale:

alle 9 in Campidoglio – Aiuola di via San Pietro in Carcere, deposizione di una corona di alloro;  alle 9.30 deposizione di una corona di alloro a Porta San Paolo e sotto le Mura Aureliane e la Piramide Cestia a ricordo dei caduti italiani e stranieri, civili e militari, per la difesa di Roma; alle 10.15 al Forte Bravetta deposizione di una corona d’alloro e Appello dei Martiri e interventi delle Autorità; alle 11.45 a La Storta deposizione di una corona di alloro sulla via Cassia (km 14,300, angolo via Giulio Galli); infine, in via Antonio La Branca, deposizione di una corona di alloro presso il monumento che ricorda l’uccisione da parte dei tedeschi in fuga di 14 detenuti, tra i quali il sindacalista Bruno Buozzi, prelevati da Via Tasso. Seguono l’Appello dei martiri e gli interventi.

Ti potrebbero interessare