4 bevande da preparare da soli: la guida

Non esiste solo la caffeina: in alternativa alle bevande energetiche commerciali, possiamo preparare da soli degli ottimi drink stimolanti a base di ingredienti naturali.
Ecco la miniguida per 4 preparati energici da prendere durante la giornata:
Frullato di banana. Questo frutto ricco di potassio è molto indicato per gli sportivi, poiché previene i crampi. Le banane frullate con l’aggiunta di latte, yogurt o cacao, diventano una gustosissima bevanda.
Kombucha. Secondo la medicina tradizionale cinese, l’infuso ottenuto dalla kombucha deve essere considerato un vero e proprio farmaco, tanto da essere definito “la bevanda miracolosa”. In Europa la sua diffusione è partita dalla Russia, dove è conosciuta già da tempo. Si tratta di un tè fermentato che aiuta a ridurre il diabete e la pressione.
Mate. Si ottiene dall’infusione di un’erba originaria del Sud America chiamata appunto mate che, essiccata e sminuzzata, produce un tè energizzante. Ha un effetto antiossidante e disintossicate, scoperto già da tempo dalle popolazioni delle Ande che ne fanno grande uso.
Centrifuga di spinaci. Con l’aggiunta di gambi di sedano e pomodoro, questa centrifuga è un attimo modo per incrementare la produzione di ferro nell’organismo.
Queste 4 preparazioni rappresentano una valida alternativa agli energizzanti che talvolta sono eccitanti mal sopportati da certe persone. Questi 4 sono soltanto benefici per il nostro fisico.

(Se l’hai perso leggi l’approfondimento Good Life dedicato agli sprechi alimentari)

Ti potrebbero interessare