Lacci e Burraco Fatale

Lacci e Burraco Fatale
PLAY

Lacci è una struggente rappresentazione dei legami e un’amara riflessione su questi. La coppia protagonista è formata da Vanda e Orlando. Orlando tradisce Vanda e già qui si snoda un primo compulsivo tentativo di non lasciarsi andare, come se quell’insistenza fosse spiegata dall’amore, ma non è così. Orlando tornerà a casa dopo qualche tempo. Ma il bilancio che si ritroveranno a fare una volta invecchiati, dopo una vita trascorsa tra odi silenziati e rancori covati, sarà troppo amaro. In questo reticolato di brutture ci sono i figli dei due, Anna e Sandro, destinati a diventare anche loro una fonte di sofferenza e rancore, gli stessi ai quali sono stati abituati.
Un carnage domestico, una storia semplice di due persone che si sono sacrificate, in maniera vana, dopo troppi anni di vita insieme.
Rappresentazione magistrale di Silvio Orlando, Laura Morante, Alba Rohrwacher, Luigi Lo cascio, Giovanna Mezzogiorno, Adriano Giannini. Un cast eccezionale abilmente scelto dal regista di questo racconto familiare, Daniele Luchetti, che ha voluto dimostrare come i nodi di lacci non voluti, saranno logorati dal tempo, ed è molto peggio.

Claudia Gerini, Angela Finocchiaro, Caterina Guzzanti, Paola Minaccioni, sono le protagoniste di Burraco Fatale. 4 donne, 4 caratteri 1 amicizia cementificata dall’amore per il burraco che le porterà all’estero per giocare, in rappresentanza della Regione Lazio, il torneo Nazionale. Si ritroveranno insieme con i loro microcosmi: Eugenia è una donna soggiogata dal marito che è una persona priva di apparenti qualità, Rina è cleptomane e patologicamente bugiarda, Miranda convive con la suocera, madre del marito, defunto, Irma è sposata con un uomo che la tradisce da anni con un’arrampicatrice sociale.
In vacanza si ritroveranno ad avere bisogno l’una dell’altra, ma soprattutto qui si definirà il cambiamento di Irma, che trova riscatto, dopo tanti tradimenti, nell’amore (ricambiato) con un altro uomo che vive in Marocco.
Una commedia sulla solidarietà femminile arricchita dall’umorismo e l’ironia di Caterina Guzzanti.

Lacci – Dal 30 settembre al cinema
Burraco Fatale – Dal 1 ottobre al cinema

(Se l’hai perso leggi e ascolta l’approfondimento Cinema e Serie Tv dedicato a Padrenostro con Pierfrancesco Favino)

 

a cura di Martina Procaccini 

Ti potrebbero interessare