Miele di sulla

Miele di sulla
PLAY

Avete mai sentito parlare del miele di sulla? E’ un miele tipico italiano, quasi totalmente proveniente dalle regioni meridionali, dove abbonda l’erba chiamata, appunto, sulla.

Si tratta di una pianta della famiglia delle leguminose utilizzata per lo più come mangime per il bestiame. Dalla sulla si ottiene un miele chiaro, cremoso, con un aroma e un sapore delicati con gradevolissime note vegetali. Nonostante la consistenza sia abbastanza liquida, il miele di sulla cristallizza in fretta, assumendo un colore biancastro o beige. Il suo sapore molto dolce e aromatico e la sua cremosità lo rendono particolarmente apprezzato soprattutto dai bambini, ed è ottimo per dolcificare praticamente qualsiasi cosa.

Inoltre non possiamo sottovalutare le proprietà benefiche di questo miele, molto ricco in termini di nutrienti e apporto vitaminico. Importante è soprattutto il suo contenuto di vitamine A, B e C, e sali minerali come zinco, ferro, rame, magnesio e manganese. E’ un ottimo energizzante naturale, soprattutto per gli sportivi, è svolge un’attività diuretica e lassativa, contribuendo inoltre a regolare l’attività intestinale.

Rispetto allo zucchero e ad altri tipi di miele, quello di sulla ha un potere dolcificante non troppo elevato, per cui è consigliabile utilizzare dosi un po’ più abbondanti, sia per dolcificare che quando lo vogliamo utilizzare come ingrediente nella preparazione di dolci.

Il miele di sulla può anche essere gustato da solo, oppure in un bicchiere di latte caldo o una tazza di tè, consigliabile soprattutto in caso di tosse o infiammazioni alla gola. Vi svelo però un segreto: se volete aggiungerlo a bevande calde, aspettate che si raffreddino un po’ fino a diventare tiepide, perché le alte temperature alterano e riducono le proprietà benefiche delle sostanze contenute nel miele.

Ti potrebbero interessare