Maraschino

Maraschino
PLAY

Pensavate che il maraschino fosse un liquore italiano? E invece non è così: le origini di questo distillato sono dalmate e risalgono addirittura al periodo medievale. Allo stesso tempo, però, il maraschino è anche uno dei pilastri della tradizione liquoristica italiana.

Il nome originale di questa bevanda era rosolio maraschino, e si produceva a Zara, che faceva parte della Dalmazia veneta, nell’attuale Croazia. Ma con l’annessione della città al Regno d’Italia il liquore ebbe enorme diffusione anche nel nostro paese, dove si iniziò a produrre seguendo la ricetta tradizionale. Una delle aziende storiche che ancora oggi produce maraschino in Italia è la Luxardo, che commercializza questo liquore nelle tipiche bottiglie verdi impagliate a mano.

Il maraschino si ottiene dalla distillazione delle marasche o amarene, e ha un gradevole sapore dolce pur essendo completamente incolore e trasparente. La gradazione è di circa 30% ed è quindi considerabile un superalcolico.

La caratteristica più interessante del maraschino è che è uno dei pochissimi liquori al mondo che si ottengono per distillazione, e non esclusivamente per miscelazione di alcool etilico e altri ingredienti. La bevanda viene poi lasciata a invecchiare per due anni in botti di frassino, che non rilascia alcun tipo di colorazione e fa sì che il liquore che si ottiene sia incolore. Solo a questo punto vi si aggiunge dello sciroppo per renderlo più dolce e diminuire la gradazione alcolica.

Il maraschino si può utilizzare come digestivo, liscio o con ghiaccio, ma si può anche mescolare con un po’ d’acqua e succo di arancia o limone per ottenere un gustoso dissetante. È anche ottimo come base per inzuppare prodotti dolciari, ad esempio il pan di Spagna, e come ingrediente per gustosi cocktail, e poi c’è chi lo adora per correggere il caffè.

Sapevate che si può fare del Maraschino in casa? Ovviamente sarà leggermente diverso dall’originale, anche perché non credo che molte persone siano in possesso di botti di frassino, ma il risultato è comunque gustosissimo. Ecco i segreti per preparare questo liquore:

Maraschino fatto in casa

Ingredienti

300 g di noccioli di amarene
1 litro di alcool a 90º
400 ml di acqua
400 g di zucchero

In un recipiente di vetro a chiusura ermetica lasciate a macerare nell’alcool i noccioli di amarena per almeno cinque mesi in un luogo buio. Poi filtrate il liquido. In un pentolino fate sciogliere lo zucchero nell’acqua a fiamma bassa, fino a ottenere uno sciroppo. Fatelo raffreddare, poi aggiungetelo al liquore. Mescolate bene e lasciate riposare per un mese. Poi filtrate tutto con un colino a maglie strette o con un panno di cotone pulito, e imbottigliate.

Ti potrebbero interessare