Festeggiamo il Peanut Day!

Festeggiamo il Peanut Day!
PLAY

Oggi è il Peanut Day, ovvero il giorno dedicato alle Noccioline!

Le cosiddette noccioline, o peanuts, sono semi della pianta di arachide, una leguminosa, e si consumano da soli, tostati o salati, oppure vengono utilizzati per ottenere il famosissimo burro di arachidi, un olio (ottimo per friggere), e addirittura una farina per consumo animale.

Insomma, si tratta di un alimento molto versatile: le arachidi sono infatti diffusissime come aperitivo, ma si utilizzano anche come base di gelati, creme e dolci. Hanno molte proprietà interessanti: contengono elevate quantità di proteine vegetali e di niacina, contribuiscono alla buona salute del cervello e alla circolazione sanguigna. Sono anche ricche di sali minerali (soprattutto magnesio, potassio e zinco), vitamine, soprattutto la E, fibre e grassi buoni. Inoltre le arachidi sono ricche di sostanze antiossidanti.
Hanno un’elevata concentrazione di fibre alimentari, rappresentate quasi totalmente da molecole insolubili. Sono considerate tra gli alimenti in assoluto più ricchi di amminoacido fenilalaninama soprattutto bisogna ricordare che le arachidi hanno un’alta incidenza allergizzante.

Ovviamente è meglio consumarle al naturale, perché quelle salate o caramellate vengono sottoposte a diversi processi di trasformazione che le rendono sicuramente meno sane.

Vi svelo il segreto per preparare dell’ottimo burro di arachidi fatto in casa: è facilissimo, basta frullare le noccioline con un po’ di olio EVO e del sale, e poi aggiungere un cucchiaino di miele per dare un tocco di sapore in più.

(Se l’hai perso leggi e ascolta l’approfondimento Segreti in tavola dedicato ai segreti delle conserve)

Ti potrebbero interessare