Clementine del Golfo di Taranto IGP

Clementine del Golfo di Taranto IGP
PLAY

Siete amanti delle clementine? Sapevate che sono uno degli agrumi preferiti dagli italiani?
Sicuramente sarà per via del loro gusto dolce ed equilibrato, e poi si sbucciano facilmente e sono quasi totalmente prive di semi.

Il territorio italiano, soprattutto al sud, offre delle caratteristiche ideali per la coltivazione di clementine e non solo, e infatti è nel Meridione che si producono alcuni degli agrumi più famosi e rinomati del nostro paese. Per esempio in Puglia si coltivano le gustose clementine del Golfo di Taranto IGP. Il Golfo di Taranto infatti ha un clima caldo, soleggiato e poco umido, e i terreni sono fertili, profondi, omogenei e ben drenati. Per questa ragione le clementine del Golfo di Taranto hanno ottenuto il riconoscimento IGP grazie all’imprescindibile legame con il territorio di produzione.

Le clementine, oltre a essere deliziose, fanno anche tanto bene al nostro organismo: sono ricche di vitamina C e A, che contribuiscono al nostro benessere generale, aiutano a rafforzare le difese immunitarie e a contrastare i radicali liberi. Poi contengono fibra e bromo, un elemento con effetto calmante sul sistema nervoso.

In cucina, di solito le clementine si utilizzano al naturale, ma ci si possono anche preparare succhi, marmellate, dolci, sorbetti, e addirittura liquori.

Vi svelo il segreto per preparare il perfetto liquore alle clementine: lasciate a macerare nell’alcool non solo la buccia, ma anche i frutti interi, bucherellati. Il risultato sarà irresistibile! Ecco la ricetta per prepararlo

Liquore alle Clementine

Ingredienti
Buccia di 12 clementine
4 clementine intere
1 litro di alcool puro per uso alimentare
1 litro d’acqua
500 g di zucchero

Tagliate le bucce delle clementine senza la parte bianca. Tagliatele a striscioline e mettetele in infusione nell’alcool, in un recipiente di vetro ermeticamente chiuso, insieme ai 4 frutti interi in cui avrete praticato tantissimi buchini fino in profondità con uno stuzzicadente. Lasciate a macerare per circa un mese al buio. Togliete le bucce e i frutti dall’infuso e filtrate. Preparate lo sciroppo con l’acqua e lo zucchero, lasciate raffreddare e unitevi l’infuso alcolico. Imbottigliate e chiudete ermeticamente. Lasciate riposare per circa un altro mese prima di consumarlo.

Ti potrebbero interessare