Cinema e Serie Tv

17.12.2020

Vengono criticati da molti ma dai più sono amatissimi e recitatissimi. Le loro battute sono entrate a pieno titolo nell’uso comune, nel linguaggio gergale anche dei più giovani che al momento della loro uscita probabilmente neanche erano nati. Ci hanno fatto ridere e continuano a farlo, sono i film di natale all’italiana, denominati cinepanettoni.
Le star indiscusse sono Christian De Sica e Massimo Boldi anche se per un periodo si sono separati e negli anni sono stati affiancati da una moltitudine di grandi attori.
Ci hanno portato al cinema e hanno creato una vera e propria tradizione all’interno delle famiglie italiane che puntuali ogni natale non mancano all’appuntamento con la comicità.
Che li si ami o li si odi comunque i film appartenenti a questo genere fanno parte del nostro natale e rappresentano uno spaccato della nostra società.

Ecco quali sono i 5 cinepanettoni ritenuti imperdibili.

  • Vacanze di Natale (1 9 8 3)
    Il primo, quello del 1983, per la regia di Carlo Vanzina. Racconta le vicende della ricca famiglia Covelli con i suoi rampolli e la madre dedita solo all’immagine e il padre annoiato dalla routine natalizia. E’ di lui la celeberrima frase “e anche questo natale..” che in molte famiglie viene ripetuta la sera del 2 5.
    E poi ancora un giovanissimo Claudio Amendola figlio unico di una famiglia più semplice, quasi borgatara, che tuttavia sceglie di trascorrere le vacanze natalizie nella blasonata Cortina piuttosto che a “Ovindolo”. Il giovane Amendola, Mario nel film, è amico di uno dei tre Covelli jr, Luca. Le loro storie si incroceranno tra fidanzate e amici. Immancabile Jerry Calà, Billo, il playboy che tutte conquista e a nessuna si lega.
  • Vacanze di Natale ‘9 5 
    Qui c’è anche Massimo Boldi con la sua indimenticabile performance canora “Martina non prende la pillola la prende il suo papà”. Nella nostra intervista Massimo Boldi racconta che quella canzoncina è nata in maniera spontanea. La storia racconta di lui che va in vacanza ad Aspen con una figlia adolescente (una Cristiana Capotondi in età adolescenziale) innamorata di Luke Perry. Cerca di avverarle il suo sogno di ragazzina: farglielo incontrare. Parallelemente, ma anche trasversalmente perché le due storie si incroceranno, Remo Proietti (Christian De Sica) raggiunge la moglie in America per riconquistarla dopo che quest’ultima lo ha lasciato stanca del vizio del gioco di suo marito.
  • Vacanze di Natale 2 0 0 0
    Per l’inizio del 21esimo secolo i Covelli fanno le cose in grande. Si torna a Cortina, la famiglia è sempre Covelli ma strutturata diversamente. Ci sono le due figlie femmine di Monica Scattini e Christian De Sica, una delle quali fidanzata col figlio di Massimo Boldi. Lei viziata e acida, lui buono e disponibile. Tra i consuoceri nasce un bel rapporto: le mogli diventano alleate e i mariti grandi amici. Si troveranno incastrati in mille peripezie e avventure tra cui l’arrivo a sorpresa dell’amante cubana di Massimo Boldi. Tra gli altri del cast un nuovo arrivato Cipolla, il tappezziere coatto da cui dipende il festone con “100/110 invitati” e Megan Gale, Massimo Conticini, Emanuela Grimalda, Irene Ferri, Nino D’angelo.
  • Natale sul Nilo (2 0 0 2)
    Cambio di location: non si in montagna questa si vola in Mar Rosso. Definito da Boldi uno dei cinepanettoni più indovinati, quello del 2 0 0 2 è stato molto criticato per un record di parolacce che non piacque alla critica ma che venne ben accolto dal pubblico. Tutto sommato si sa che se ci si reca al cinema a vedere un cinepanettone si può incorrere in qualche parolaccia di troppo.
    La storia è quella di un Massimo Boldi vedovo che va in vacanza con una figlia adolescente con l’aspirazione di diventare una ballerina. La sfortuna del generale dei Carabinieri, che per tale ragione non condivide i sogni della sua bambina, è quella di incontrare un gruppo di letterine sulla crociera che stanno facendo. La loro storia si incrocerà dunque con quella di Enzo Salvi, il manager delle ragazze e che sarà terreno di non pochi malintesi. Sulla stessa nave anche Christian De Sica con un figlio adulto che vuole presentare la sua nuova fidanzata e con sua moglie, donna ferita dopo i ripetuti tradimenti e che va riconquistata. Come fare se la fidanzata del giovane figlio è l’ennesima amante dell’uomo? Sicuramente tante parolacce, ma assicurate anche tante risate. Nel cast anche Biagio Izzo, Paolo Conticini e I fichi d’India.
  • Natale a Miami (2 0 0 5)
    L’ultimo della coppia vincente Boldi-De Sica prima del decennale distacco (terminato nel 2 0 1 8 con “Amici come prima”). Massimo Boldi qui è un uomo che, lasciato da una moglie un po’ libertina e volubile, si infiltra nella vacanza del figlio ventenne e dei suoi amici. Questa sarà occasione per lui di misurarsi con una realtà più giovanile ma che lo mette di fronte ad esperienze di cui era poco pratico. A Miami c’è anche Christian De Sica, per lo stesso motivo. Lasciato dalla sua bella moglie Daniela, per cui sta malissimo, si reca col suo amico fraterno (Massimo Ghini) a Miami dove vive la ex moglie e le due figlie ventenni dell’amico Ghini che nel film è Mario. Qui, una delle due giovani si invaghisce dello zio Giorgio e cercherà di fare di tutto per sedurlo. Quando le storie di Boldi e De Sica si incontrano ci sarà un susseguirsi di sfortunate circostanze motivo di tante risate. Nel cast anche due giovani Francesco Mandelli e Paolo Rufini, ma anche Caterina Vertova e Vanessa Hessler.

(Se l’hai perso leggi l’articolo dedicato ai 5 film classici sul natale)